Debiti Addio

Debitiaddio.it è un portale informativo che offre consulenza legale ai privati che desiderano liberarsi dai debiti. Nasce dalla collaborazione con un team di avvocati esperti in materia di diritto civile, specializzati in diritto fallimentare e nelle procedure esecutive mobiliari e immobiliari.

I nostri legali hanno maturato una notevole esperienza nella composizione di situazioni debitorie attraverso trattative stragiudiziali, nonché mediante l’applicazione della legge n. 3 del 2012 cd. sul sovraindebitamento.

Debitiaddio è dalla parte del consumatore con professionalità e massima discrezione.

 

17 Jun 2022

Prescrizione cartelle Agenzia Entrate Riscossione: come comportarsi?


La prescrizione di un credito contenuto in una cartella esattoriale, dipende dalla natura del credito stesso:occorre quindi verificare se si tratti di un cotributo dovuto all'INPS o INAIL oppure se sia un bollo dovuto alla Rgione... 

Il principio generale che si applica è 10 anni per le imposte erariali, mentre per le imposte locali la prescrizione è di 5 anni.

Tale termine rileva, in quanto, e’ il tempo entro cui l’Erario può riscuotere il debito, mentre la decadenza indica il termine entro quale l’Agenzia delle Entrate deve notificare la cartella.

A tal proposito, se la notifica avviene dopo la data di decadenza, la cartella è nulla e il credito non dovrebbe essere più riscosso.

Molto importante e’ dunque, controllare scrupolosamente le date con cui vengono notificate le varie cartelle esattoriali e, in caso di necessità, ci si potrà rivolgere direttamente all’Ente interessato per richiedere copia delle relative notifiche.

Altri articoli


23 Mar 2022

Accolta dal Tribunale di Bergamo la vantaggiosa proposta per un nostro cliente sovraindebitato.


04 Mar 2022

Anche la Repubblica parla di noi!

Scrivici

Contattaci, i nostri avvocati ti aiuteranno a risolvere i problemi con la massima trasparenza, professionalità e discrezione.