Debiti Addio

Debitiaddio.it è un portale informativo che offre consulenza legale ai privati che desiderano liberarsi dai debiti. Nasce dalla collaborazione con un team di avvocati esperti in materia di diritto civile, specializzati in diritto fallimentare e nelle procedure esecutive mobiliari e immobiliari.

I nostri legali hanno maturato una notevole esperienza nella composizione di situazioni debitorie attraverso trattative stragiudiziali, nonché mediante l’applicazione della legge n. 3 del 2012 cd. sul sovraindebitamento.

Debitiaddio è dalla parte del consumatore con professionalità e massima discrezione.

 

10 Nov 2022

Preliminare di vendita e il successivo rifiuto di stipula del contratto definitivo.


Oggi parliamo del caso in cui il promissario acquirente, una volta stipulato il preliminare di vendita, decida di rifiutarsi di stipulare il successivo contratto definitivo.

Precisiamo subito che il preliminare è un contratto a tutti gli effetti, che esplica i suoi effetti fintanto che non si addiviene alla stipula dell’accordo finale.

Tale contratto transitorio è utile anche in funzione del controllo di possibili eventi futuri, come ad esempio dei ripensamenti, che pregiudichino la possibilità di giungere alla stipula del definitivo.

In tali circostanze, la legge prevede delle tutele nei confronti del contraente adempiente e, in particolare, la risoluzione del contratto con il risarcimento dei danni, oppure l’esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto.

Detto ciò, in certi casi specifici, come sottolineato in giurisprudenza, l’acquirente può rifiutarsi di stipulare il contratto definitivo quando, ad esempio, scopre che l’immobile è ipotecato, o addirittura pignorato o ancora, quando scopre che è abusivo o inabitabile o addirittura inagibile.

In tutte queste ipotesi, il promissario acquirente può venir meno all’impegno di stipulare il contratto definitivo in quanto il promittente venditore ha mentito (o taciuto in mala fede) su circostanze determinanti per l’acquisto.

In caso di problematiche correlate ad un preliminare di vendita contatta pure i professionisti che collaborano con il sito.

Altri articoli


02 Nov 2022

L'affitto verbale ma registrato presso il fisco e' ugualmente valido?


25 Oct 2022

Estinguere efficacemente i propri debiti, anche quelli con l’Agenzia Entrate-Riscossione.

Scrivici

Contattaci, i nostri avvocati ti aiuteranno a risolvere i problemi con la massima trasparenza, professionalità e discrezione.