Avv. Claudio Bianchini
  • Avv. Claudio Bianchini
  • 18 Oct 2022
Condividi su:
Un’altra proposta di stralcio del 90% accolta dal Tribunale di Brescia: un’altra vittoria per gli avvocati del sito di debiti addio

Un’altra proposta di stralcio del 90% accolta dal Tribunale di Brescia: un’altra vittoria per gli avvocati del sito di debiti addio

Lo scorso 4 ottobre 2022, il Tribunale fallimentare di Brescia ha accolto la domanda presentata dagli avvocati del sito debiti addio relativa al ricorso al piano del consumatore, e riguardante un soggetto, persona fisica, gravato da 168.770 euro di debiti complessivi.

La situazione di sovraindebitameto in cui versava il soggetto in questione era sostanzialmente causata dal fallimento della società presso la quale era stato assunto, quale dipendente a tempo indeterminato, con conseguente impossibilità di far fronte ai carichi finanziari precedentemente assunti, tra i quali vi erano un mutuo e vari finanziamenti.

 

La situazione descritta poc’anzi è andata via via a peggiorare, col tempo, anche a causa della difficoltà dello stesso nel trovare un’occupazione lavorativa stabile.

 

Per risanare la sua posizione debitoria, si e' deciso, quindi, di sottoporre al Tribunale di Brescia la richiesta di liquidare, per i successivi cinque anni, ai creditori una quota dello stipendio del sovraindebitato, eccedente quanto necessario per il mantenimento, e coincidente con l’importo di circa 280,00 mensili, a detta somma veniva aggiunto il contributo di ulteriori euro 4.000 derivante dalla vendita della quota dell’unico immobile, di cui lo stesso era comproprietario.

In definitiva, la proposta presentata nel piano e’ stata di complessivi euro 3.360, annui, a fronte di un debito iniziale pari ad euro 168.000,00 con uno stralcio pari al 90% del debito iniziale.

Alla luce di quanto presentato e prodotto il piano veniva così accolto dal Tribunale, dopo aver verificato i presupposti di legge e la fattibilità economica dello stesso.

Articolo precedente Articolo successivo